mercoledì, maggio 02, 2007

Il cammino dell'Equilibrio


Un uomo senza equilibrio è un germoglio piantato nel cemento
e aspra tempesta su tetti di carta, tuttavia.
Un uomo è solo un atomo di cielo che non può cambiarne il corso,
ma puo scegliere se luce o tenebra emanare.


L'uomo sogna di volare, sogna di possedere grandi ricchezze, sogna di essere felice e fortunato, sogna, sogna, senza limiti ...ma il sogno, che uomo è?


Tutto sulla terra, ma in realtà nell'intero universo, è regolato da forze che mantengono l'equilibrio, ogni cosa ha il suo compito; Perchè l'uomo vuole dimenticarsi qual'è il suo?

E' facile illudersi di non sapere, è più facile pensare di poter decidere quale sia il senso per il quale vivere, è troppo facile pensare che sia soggettivo.
L'uomo ha un grande difetto, è intelligente.
La mente umana ha capacità cosi elevate che tutto sembra da noi calcolabile e in effetti l'uomo riesce a dare un senso ad ogni fenomeno, ne da un'interpretazione sulla base delle regole che si è creato.
Forte di tali conoscienze sente di poterle dominare... uragani, piogge acide, scioglimento di ghiacciai, danni atmosferici e guerre sono le risposte.

Fortunatamente il massimo che l'uomo può fare è distruggere il suo stesso pianete, non di più, al momento.
Non di più nel senso di: non di peggio, perchè di meglio può farne e molto.
Basterebbe che fosse un pò più stupido per capire che stà sbagliando, per capire che non è Dio, perchè il dio in cui crede non è altro che lui stesso: "a sua immagine e somiglianza"... il suo dio non è altro che un modo per legittimare la sua superiorità, siccome il suo dio lo ama e lo ha creato come suo figlio prediletto, si sente di poter fare della terra ciò che vuole.



Perchè non siamo un pò più stupidi per capire?

Molti in questi secoli si sono chiesti: come può il nostro Dio permettere cose cosi terribili?
Dentro questa frase è presente tutta la verità per capire.

-Come può permettere - infatti non può,
-cose cosi terribili - chi le ha permesse?
-Il nostro Dio - nostro?

L'uomo ha bisogno di credere non di illudersi.

Non c'è dubbio che ci sia qualcosa di superiore a noi ma non c'è nemmeno dubbio che questa "cosa" non abbia scelto noi come suoi figli.
Se noi abbiamo dominato il mondo non è volontà divina, è semplicemente per la legge più vecchia del mondo, quella del più forte.
E sicuramente Dio (principio primo, madre natura o chiamatelo un pò come vi pare), non ragiona in maniera umana quindi è inutile cercare di capire il suo pensiero e già la parola pensiero è un'interpretazione umana, quindi errata.

L'unica parola veramente rivelata e visibile ovunque è l'equilibrio.
Seguiamo questa legge dunque; certe filosofie orientali, e non solo, l'hanno capito da tempi antichissimi (anche se tutte con i loro umani difetti), l'hanno capito, si sono isolati, ma non perchè cercassero di evitare il mondo ma perchè volevano riavvicinarcisi di nuovo.

Sento che è inutile pronunciare parole blasfeme come sto facendo io e credo anche che la maggioranza se non la quasi totalità di chi stà leggendo non condivide o addirittura è contraria con questa opinione... e bene... io scrivo proprio per confrontare, dico la mia per capire, per trovare l'equilibrio... LOL...

Simone.

1 commento:

Anonimo ha detto...

You write very well.

Visita il Blog del Rayo de Sol Capoeira:

http://rayodesolcapoeira.blogspot.com/